Più di 600 milioni di persone in tutto il mondo amano condividere le foto su Instagram, tanti sono gli iscritti a questa meravigliosa app pubblicata a fine 2010 sui sistemi operativi iOS per poi arrivare nel 2012 su sistemi Android.

Gli utenti condividono e commentano le proprie foto tra di loro, Instagram ha segnato una svolta per chiunque scatti istantanee con lo Smartphone, i suoi creatori, Kevin Systrom e Mike Krieger hanno avuto un’idea vincente che, di fatto, ha imposto in tutto il mondo la loro visione molto rigorosa di social network fotografico.

Guida Instagram

Instagram è disponibile come app gratuita per dispositivi Android. Potete scaricarla dal rispettivo Google Play Store del vostro dispositivo. Con questa guida facile vi spiego come fare ad utilizzare al meglio Instagram.

Ecco come scaricare l'app di Instagram sui vostri dispositivi:

  • Aprite Play Store sul vostro dispositivo.
  • Toccate l'icona di ricerca in alto a sinistra dello schermo.
  • Cercate "Instagram".
  • Toccate l'icona di Instagram tra i risultati della ricerca.
  • Toccate "Installazione" e attendete il completamento del download.
  • Appena scaricata, aprite l'app e accedete con il vostro account Instagram esistente o create un nuovo account.

Modificare foto Instagram

  • Potete modificare le foto su Instagram direttamente nell'app. Ecco i passaggi:
  • Aprite l'app Instagram e andate al vostro profilo.
  • Selezionate la foto che volete modificare e toccatela per visualizzarla.
  • Toccate l'icona dell'editor in alto a destra.
  • Ora potete modificare la vostra foto utilizzando gli strumenti di editing come luminosità, contrasto, saturazione, esposizione, temperature, sfocatura e molti altri.
  • Quando avete finito di modificare la vostra foto, toccate "Fine" in alto a destra.
  • In questo momento potete aggiungere filtri se lo desiderate toccando l'icona dei filtri in basso a sinistra.
  • Quando avete finito di modificare la vostra foto e siete soddisfatti del risultato, toccate "Condividi" per pubblicarla sul vostro profilo.

In alternativa, potete anche utilizzare altre app per modificare foto di terze parti per poi pubblicarle su Instagram.

Condividere foto Instagram

Ecco i passaggi per condividere foto Instagram:

  • Aprite l'app Instagram e andate al vostro profilo.
  • Toccate l'icona "+" in basso al centro dello schermo.
  • Scegliete la foto che volete condividere dalla vostra galleria o scattate una nuova foto utilizzando la fotocamera di Instagram.
  • Selezionate la foto che desiderate utilizzando l'opzione "Scegli dalla libreria" o scatta una nuova foto utilizzando l'opzione "Scatta".
  • Modificate la vostra foto utilizzando gli strumenti di editing se lo desiderate.
  • Selezionate una didascalia per la vostra foto e aggiungete eventualmente dei tag o delle persone.
  • Selezionate dove desiderate condividere la vostra foto (il vostro profilo, i vostri amici, una storia, ecc.).
  • Toccate "Condividi" in alto a destra della schermata.

Finito, la vostra foto è stata condivisa su Instagram.

Filtri Instagram

Le foto si possono condividere su Instagram ritagliate in formato quadrato, si possono applicare due effetti di sfocatura e uno di correzione della luminosità e infine: una serie di filtri predefiniti talmente caratteristici da rendere ormai riconoscibile a vista qualsiasi scatto elaborato con questa app.

Il grande successo di Instagram é dovuto oltre alla condivisione attraverso il social network della stessa applicazione alla diffusione attraverso Twitter e Facebook. L’app é stata acquistata da Facebook nel 2012, sempre più utenti hanno scaricato Instagram per istallarla sul proprio Smartphone, un numero veramente impressionante che segna un successo che va ben oltre la moda passeggera e, soprattutto, oltre il semplice foto ritocco: Instagram è soprattutto un’app per condividere foto.

Una delle caratteristiche che hanno decretato il grande successo di Instagram é la possibilità di ritoccare le nostre foto con filtri e strumenti speciali. Ora mette a disposizione anche Layout, un’app speciale che si può scaricare gratuitamente da Google play Store che consente di creare composizioni uniche tramite l’abbinamento fino a nove immagini e creando vere proprie storie illustrate.

Registrazione Instagram

Per effettuare la registrazione su Instagram, esegui i seguenti passaggi:

Scarica e installa l’app nel dispositivo. Lanciala e clicca Registrati. Scegli un nome utente, una password e una foto per il tuo profilo. Nella sezione profilo, inserisci il tuo nome, l’indirizzo email valido (deve essere confermato) e telefono (facoltativo). Per la registrazione a Instagram é possibile utilizzare i propri dati utente del profilo Facebook.

Con l’app Instagram puoi pubblicare post. Per condividere i tuoi contenuti, tocca l'icona "+" nella parte inferiore dello schermo. Puoi scegliere di condividere foto o un video dalla tua galleria, scattare una nuova foto o registrare un nuovo video. Puoi applicare filtri, aggiungere didascalie e utilizzare altre opzioni di personalizzazione prima di pubblicare il tuo post.

Creare e condividere storie Instagram

Puoi creare storie temporanee che durano 24 ore. Tocca l'icona della fotocamera in alto a sinistra o scorri verso sinistra sulla tua home page per accedere alla fotocamera di Instagram. Puoi scattare foto, registrare video, aggiungere testo, adesivi, filtri e altro ancora alle tue storie.

Puoi mettere "Mi piace" e commentare i post delle persone che segui. Puoi anche inviare messaggi diretti (DM) alle persone o rispondere alle loro storie. Instagram offre anche la possibilità di mettere "Mi piace" e commentare le storie degli altri.

Esplora IGTV e Reels: Instagram offre anche altre funzionalità come IGTV, dove puoi guardare e condividere video più lunghi, e Reels, dove puoi creare e scoprire video divertenti e creativi. Puoi accedere a queste funzioni toccando le relative icone nella parte inferiore dello schermo.

Instagram Direct

Con Instagram direct é possibile messaggiarsi privatamente fra utenti, allegando anche immagini o video. È possibile inviare le immagini anche a più persone contemporaneamente. L’applicazione ci consiglia le persone che possiamo seguire, iniziando da quelli che seguono i nostri contatti. Si tratta di un’ottima idea, visto l’enorme numero di iscritti. Un altro sistema per scegliere chi seguire e quello di controllare se ci sono Account Instagram tra i nostri contatti di Facebook oppure nella rubrica del telefono.

Oltre a condividere foto su Instagram e comunicare, potrete commentare ciascuna immagine semplicemente con un tocco sul simbolo della nuvoletta. Selezionando le frecce invece potrete inviare il link ai vostri contatti inserendo un parere. Per cercare nuove persone da seguire il modo più semplice quello di usare la lente d’ingrandimento presente nella barra inferiore. L’icona centrale della fotocamera permette invece di condividere le vostre foto.