Autodesk SketchBook pro è una delle migliori app per disegnare e diventare veri artisti. Potete usare il vostro Tablet o Smartphone Android come un foglio digitale sul quale disegnare in modo pratico e ottenere dei risultati eccezionali. Quello che serve è l’app per disegnare giusta e una penna capacitiva attiva da usare come matita e pennello.

Il Tablet viene sempre più usato anche in ambito professionale, i creativi e tutti coloro che vorrebbero disegnare e dipingere usando il Tablet, possono sviluppare idee e trasformarle in bozze digitali per poi lavorarci.

Autodesk SketchBook pro è un’app molto intuitiva che consente di sfruttare il potenziale dei dispositivi Android per i lavori più artistici, una foto o materiale grafico di partenza, possono essere usati come basi sfruttando l’app per sovrapporre in vostri disegni su dei livelli aggiuntivi.

Con SketchBook avrete a disposizione uno strumento per creare schizzi, disegni al tratto e pitture colorate. L’app consente di lavorare a schermo intero minimizzando l’interfaccia e offre uno zoom molto potente per rifinire ogni dettaglio. Mette a disposizione più di 10 pennelli e una serie di livelli con diverse modalità di miscelazione.

Disegnare con il Tablet

Vediamo come usare Autodesk SketchBook pro e disegnare con il Tablet: se avete già fatto uno schizzo su carta, SketchBook vi permette di acquisirlo in digitale attraverso la fotocamera del dispositivo android e di usarlo come livello base. Toccate l’icona in basso a sinistra per scegliere il tipo di filtri per la scansione, tra originale, colore, bianco e nero.

Toccate Fine per usare la bozza come punto di partenza. A sinistra trovate tutti gli strumenti per disegnare, in alto i controlli dell’applicazione e a destra la finestra dei livelli. La freccia rossa in alto equivale alla funzione Annulla, mentre quella verde ripete l’operazione annullata.

Strumento pennelli e matite

Per aprire lo strumento pennelli e matite premete + nella finestra livelli per crearne uno nuovo su cui applicare le modifiche. Scegliete lo strumento a sinistra e vedrete comparire due cursori, quello in atto le regola la dimensione della punta del pennello, mentre quello più in basso regola l’opacità che serve per le sfumature.

Per applicare un colore diverso toccato il pallino sopra gli strumenti da disegno. Qui potete miscelare i canali RGB e HSB oppure scegliere tra i colori già pronti nella tavolozza. L’icona a sinistra sotto il cerchio delle sfumature serve per scegliere la tinta neutra, che corrisponde al foglio bianco.

SketchThis

Se premete la prima icona in alto avete modo di accedere a SketchThis, una competizione ospitata dal sito Devian Art (una community di artisti digitali) dove periodicamente vengono proposte delle gare. In genere si tratta di sviluppare un disegno partendo da un concetto preciso.

SketchBook prezzo

SketchBook nella versione base la potete scaricare su Google play Store gratis, la versione Pro può essere sbloccata al prezzo di € 4,99 da pagare una volta sola, per avere una serie di strumenti aggiuntivi, come le palette di pennelli professionali, la possibilità di ridimensionare la tela, fare sbavature, riempimenti e distorsioni.

App per disegnare gratis

Oltre alla versione base di SketchBook un'altra ottima app per disegnare che potete scaricare gratis è ibis Paint X.

ibis Paint X

ibis Paint X

ibis Paint X è un'app per disegnare che ha riscosso parecchio successo tra gli utenti definendola la migliore e che a milioni l’hanno scaricata sui loro dispositivi Android. ibis Paint X mette a disposizione moltissime funzioni e attrezzi per disegnare e più di 800 font, pennelli per tutti i lavori, tantissimi filtri da applicare per rendere i vostri disegni unici e irripetibili. ibis Paint X è disponibile su Play Store gratis con acquisti in-app.