Con le app per organizzare viaggi installate sul vostro Smartphone Android potete pianificare un viaggio, facilmente e velocemente, potete trovare un posto dove dormire all’ultimo minuto o prenotare un ristorante dove cenare e un locale dove trascorrere la serata.

Menu di navigazione dell'articolo

Con le app giuste potete organizzare viaggi tranquillamente, muovervi con le indicazioni e informazioni utili per spostarvi con disinvoltura in qualsiasi città. In un attimo potete trovare tutto quello che vi può servire.

App per organizzare viaggi per dispositivi Android quali sono le migliori

Ecco una lista delle migliori app per organizzare viaggi per dispositivi Android:

  • Booking.com: una delle app più famose per prenotare hotel, appartamenti e altre sistemazioni in tutto il mondo.
  • Airbnb: un'app che permette di trovare alloggi unici, come appartamenti, case, castelli e persino alloggi in alberghi di lusso, spesso a prezzi inferiori rispetto alle sistemazioni tradizionali.
  • Tripadvisor: un'app che fornisce recensioni, valutazioni e foto di ristoranti, hotel e attrazioni turistiche in tutto il mondo.
  • Google Maps: un'app che aiuta a trovare indicazioni stradali, mappe, traffico in tempo reale e altre informazioni utili per spostarsi in un luogo sconosciuto.
  • Skyscanner: un'app che permette di cercare voli economici, confrontando le tariffe di compagnie aeree e agenzie di viaggio.
  • Rome2rio: un'app che consente di pianificare un itinerario completo, indicando come raggiungere una determinata destinazione tramite diverse opzioni di trasporto pubblico e privato.
  • PackPoint: un'app che aiuta a preparare la valigia, suggerendo cosa portare in base alle previsioni meteorologiche, alla durata del viaggio e alle attività che si prevede di svolgere.

Tutte queste app per organizzare viaggi sono disponibili gratis su Google Play Store.

Grazie alle mappe e alle app per viaggiare, potete usare il vostro Smartphone per raggiungere qualsiasi destinazione e muovervi con disinvoltura. L’uso del sistema di localizzazione, vi permette di utilizzare anche altre applicazioni che vi offrono funzioni di tutti i tipi.

Dal monitoraggio dei vostri viaggi, alla ricerca di alberghi e locali. In tutti i casi il sistema di localizzazione tramite GPS permette di avere a disposizione strumenti aggiuntivi molto utili: dalle indicazioni per raggiungere la destinazione alla personalizzazione delle informazioni a cui abbiamo accesso.

Molte volte le informazioni del GPS vengono usate in maniera molto raffinata. Per esempio alcuni siti di news accedono al sistema di localizzazione per visualizzare automaticamente la sezione delle notizie locali che ci possono interessare di più.

Gestire il sistema di localizzazione dello Smartphone

Il GPS integrato nello Smartphone Android può essere usato dalle app per organizzare viaggi che abbiamo installato, per offrirci un servizio più accurato o fornire informazioni aggiuntive di grande utilità. In alcuni casi, prima di consentire l’utilizzo a qualsiasi app, pensateci bene, perché è una delle funzioni del nostro Smartphone che consuma più batteria. In secondo luogo, perché in questo modo, chiunque potrebbe conoscere i nostri spostamenti e in termini di privacy, non so se conviene.

Da Impostazioni dello Smartphone, potete regolare l’uso del GPS, selezionare Privacy e all’interno della sezione trovate la voce localizzazione attraverso la quale potete regolare tutte le opzioni relative alla localizzazione tramite GPS.

Scorrendo la schermata trovate l’elenco di tutte le applicazioni che supportano la localizzazione. Molte di queste apparentemente, non avrebbero alcun bisogno di usare la vostra posizione. In questo caso è meglio negargli il permesso. Selezionando un’applicazione accedete a una schermata che vi permette di regolare l’uso che può fare della vostra posizione. Valutate se sia il caso di consentirlo sempre. La soluzione migliore, di solito, è permetterne l’utilizzo solo quando state usando l’applicazione in questione.

Le migliori app per organizzare viaggi

Vediamo quali sono le migliori app per organizzare viaggi, prenotare alberghi, trovare appartamenti, come spostarsi in treno, in aereo o in macchina.

Hotel Tonight per prenotare un albergo

Hotel Tonight consente di prenotare un albergo nelle immediate vicinanze del luogo in cui vi trovate. Il sistema di prenotazione gestito direttamente dagli albergatori vi permette di usufruire di forti sconti prenotando una camera last minute, anche in alberghi di lusso.

Si può usufruire di offerte veramente ottime e prenotare in tre semplici modi: per stasera, domani e fino a una settimana in anticipo. Hotel Tonight è presente in 35 paesi con più di 15 mila hotel, con la sua applicazione, si può prenotare con una estrema semplicità e velocità.

Airbnb: appartamenti e camere in affitto a basso costo

Airbnb è uno dei servizi che ha avuto il maggior successo negli ultimi tempi, consente di trovare appartamenti e camere a basso costo in affitto da privati. Potete usare la ricerca usando la vostra posizione per trovare un alloggio nelle vicinanze. Puoi prenotare alloggi tra più di 2,5 milioni di offerte in oltre 191 Paesi. Li puoi selezionare per prezzo, per quartiere, e in base ai servizi che vengono offerti.

Booking.com camere d’albergo in tutto il mondo

Booking.com è uno dei portali più popolari per trovare camere d’albergo in tutto il mondo. L’app per viaggiare Booking.com versione Android permette di eseguire la ricerca nelle vicinanze e offre un sistema di controllo molto pratico per raffinare le ricerche. Conferma immediata per ogni prenotazione, check-in digitale e mappe online. Puoi trovare offerte molto vantaggiose per tutti i tipi di strutture, dagli hotel economici a quelli più esclusivi

TripAdvisor: prenotare alberghi e ristoranti

TripAdvisor con la sua famosa applicazione consente di prenotare alberghi, ristoranti o bar sulla base delle recensioni degli utenti. TripAdvisor utilizza il GPS per trovare risultati vicino a voi e vi permette anche di accedere a una mappa con le indicazioni per raggiungere più facilmente il locale che avete scelto per la serata.

App orari treni Trenitalia

L’app orari treni Trenitalia, consente a chi viaggia spesso in treno, di visualizzare gli orari, memorizzare le destinazioni più frequenti e, permette di acquistare biglietti on-line. È uno strumento indispensabile per chi si sposta spesso in treno, tramite la funzione Stato dei treni permette anche di controllare eventuali ritardi.

Dalla sezione Orario e Acquisto dell’app puoi acquistare il biglietto per il tuo viaggio, impostare la stazione di partenza e d’arrivo, consultare gli orari, visualizzare la miglior offerta, verificare l'andamento dei treni.