Il formato GPX (GPS Exchange Format) è un formato di file che consente di registrare e condividere tracce GPS. Una traccia GPX è un file che contiene informazioni sul percorso seguito da un dispositivo GPS o da un'app che utilizza la localizzazione GPS, come un'app di corsa o di ciclismo.

Tracce GPX cosa sono

Le tracce GPX sono composte da una serie di punti GPS, che registrano la posizione del dispositivo a intervalli regolari. Ogni punto GPS contiene informazioni sulla latitudine, longitudine, altitudine, velocità e tempo di registrazione. Queste informazioni possono essere utilizzate per visualizzare il percorso su una mappa, calcolare la distanza percorsa e la velocità media, analizzare l'andamento dell'altitudine durante il percorso, e altro ancora.

Le tracce GPX possono essere registrate da una varietà di dispositivi GPS, come orologi GPS, navigatori satellitari e Smartphone. Una volta registrata la traccia, è possibile condividerla con altri utenti, ad esempio caricandola su un sito web di condivisione di attività outdoor come Strava o Garmin Connect.

Programmi e App per visualizzare e analizzare tracce GPX

Per visualizzare e analizzare le tracce GPX, esistono molte app e programmi specifici. Ad esempio, le app di corsa e ciclismo come Strava, RunKeeper e Garmin Connect consentono di caricare e visualizzare le tracce GPX. Esistono inoltre programmi per il computer come Google Earth e GPS Visualizer, che consentono di visualizzare le tracce GPX su una mappa 3D e di eseguire analisi più avanzate come la creazione di grafici di altitudine e la suddivisione dei percorsi in segmenti.

GPX Viewer

GPX Viewer 650x229

GPX Viewer è un'app che consente di visualizzare le tracce GPX (GPS Exchange Format) su un dispositivo mobile o su un computer. Ecco come funziona:

1.           Scaricate l'applicazione GPX Viewer da Play Store o accedete al sito web GPX Viewer da un browser web.

2.           Caricate il vostro file GPX tramite l'applicazione o il sito web.

3.           Una volta caricato il file GPX, l'applicazione lo decodificherà e mostrerà i dati sulla mappa.

4.           Potrete visualizzare i dati relativi al vostro percorso come la velocità, l'altitudine e il tempo impiegato.

5.           GPX Viewer consente inoltre di personalizzare la visualizzazione dei dati, ad esempio è possibile cambiare lo stile della mappa o scegliere quale tipo di dati visualizzare.

6.           Potete anche condividere il vostro percorso con gli amici o salvarlo per visualizzarlo in seguito.

GPX Viewer è un'app molto utile per visualizzare e analizzare le tracce GPS raccolte durante le vostre attività all'aperto, come escursioni, corse o ciclismo.

ViewRanger

ViewRanger 650x290

ViewRanger è una app che offre mappe topografiche dettagliate con informazioni su sentieri, rifugi, punti di interesse e opzioni di navigazione. Include anche funzionalità come l'importazione di tracce GPX e la navigazione offline. ViewRanger è un'app di navigazione outdoor che include funzionalità di altimetro, come la visualizzazione delle pendenze e la registrazione dell'altitudine.