Vediamo quali sono i migliori smarphone del 2018. Scegliere lo smartphone migliore per soddisfare appieno le proprie esigenze non è assolutamente una cosa semplice. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono prendere per evitare di fare la scelta sbagliata. Ecco quindi qualche consiglio su una serie di aspetti che si dovrebbero tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

La prima domanda da porsi è: che sistema operativo preferisco? Adesso che Windows Phone è uscito dalle possibilità rimangono solo Android e iOS. Quest’ultimo richiama inevitabilmente iPhone che offre ottimi smartphone ma non di certo economici. 

Migliori Smartphone Android

Android, ha la più vasta gamma di Smartphone e la maggior parte di questi riesce ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo che non vi farà pentire dell’acquisto.

Dopo la prima scelta, l'attenzione si sposterà sulle dimensioni del futuro smartphone che vanno scelte con attenzione. Ormai, la maggior parte dei dispositivi migliori ha dimensioni notevoli e anche se generalmente si propende per i 5 pollici c’è chi ha esigenze maggiori. Per loro sono perfetti gli ibridi smartphone-tablet con 5.7 o 6.1 pollici di schermo.

Per quanto riguarda la risoluzione non si possono fare grandi dissertazioni: più e alta e più sarà migliore! Si può scegliere fra display LCD TFT dei terminali più economici, display IPS che sono un’evoluzione dei primi presente in molti buoni smartphone, display AMOLED che si trovano su tutti chi smartphone di fascia medio-alta.

L’acquirente più esperto verificherà anche la presenza, o meno del 4G, la disponibilità di un supporto dual-SIM, la capacità della batteria, il tipo di fotocamera, la capienza della memoria interna oppure se c’è il sensore per il rilevamento delle impronte digitali ma, se non volete mettervi da soli a comparare tutti gli smartphone presenti sul mercato potete affidarvi a questa classifica dei migliori smartphone del 2018!

Sony Xperia XZ2 Smartphone

Sony Xperia XZ2 considerato un dispositivo premium di prim’ordine. È formato da scocca in vetro e bordi in metallo dal design curvo.  Resistente all’acqua e alla polvere ha uno schermo con diagonale e risoluzione Full HD+. Il processore è uno Snapdragon 845 octa core da ben 2,45 Ghz con 6 GB di RAM e con 64 GB di memoria. Non delude neanche la fotocamera, da 19 Megapixel con una definizione immensa. La batteria è da 3180 mAh e sopporta bene la giornata con carica residua.

Samsung Galaxy S9 Plus

Samsung Galaxy S9 Plus  è uno dei telefoni più innovativi in assoluto. Anche qui design borderless e schermo curvo che occupa l’84% del pannello frontale. Elegantissimo anche il retro, realizzato in vetro; anche il frame in alluminio non è niente male. Non manca la certificazione per l’impermeabilità nè l’attestazione di miglior display in assoluto con i suoi 6,2 pollici e la tecnologia Super AMOLED e HDR. L’hardware comprende un SoC octa core di Samsung Exynos 9810 con 6 GB di RAM e ben 64 GB di memoria con uno slot micro SD. Ha anche un’ottima fotocamera con doppio sensore dual pixel dai 12 MP. La batteria ha la capacità di 3500 mAh per un’intera giornata.

HTC U11 5.5"

 Tra i migliori smartphone del 2018 troviamo HTC U11 con scocca posteriore in vetro e frame in metallo. Sulla back cover ci si può specchiare grazie alla presenza degli strati di minerali preziosi refrattari. Inoltre, la scocca è curva su tutti i lati dando a questo dispositivo l’effetto liquido che gli è valso il nome di “superficie liquida”.  È impermeabile ed ha un ottimo display da 5,5 pollici in Full HD. Il processore è lo Snapdragon 835 con la RAM da 4 GB e memoria da 64 GB. La fotocamera viene considerata la migliore in assoluto grazie all’obiettivo da 12 Megapixel e alla tecnologia dual pixel. La batteria è da 3000 mAh ma è ottimizzata bene per consentire di superare la giornata.

LG Mobile G6

LG G6 ha un design innovativo che si caratterizza per lo screen to body ratio molto alto. Il display che occupa quasi del tutto il pannello è da 5,7 pollici con una risoluzione Quad HD+ e tecnologia HDR. Possiede la certificazione di impermeabilità e anche un hardware di ottima qualità: il SoC Snapdragon 821 2,35 Ghz con 4 GB di RAM e con 32 GB di memoria che si espande con micro SD. La doppia fotocamera da 13 MP è molto innovativa e sono ottime anche le prestazioni della batteria da 3300 mAh.

Migliori Smartphone iOS

Apple iPhone X Single SIM 4G 64GB

Apple iPhone X in termini di design è il più bello in assoluto ma anche uno dei migliori smartphone e tra i più originali che siano mai stati rilasciati. La caratteristica che più colpisce è la sua “notch” nel display; infatti questo dispositivo borderless, possiede una luna che interrompe il display per includere i sensori della capsula auricolare, la fotocamera frontale e il sensore di profondità per il Face ID. iPhone X ha il retro in vetro, invece il profilo è in acciaio inossidabile. Ovviamente è anche impermeabile e fornito di un display AMOLED da 5,8 pollici che riesce ad adattare i colori alle condizioni dell’ambiente grazie alla sua tecnologia TrueTone. All’interno ha un processore Apple A11 Bionic con 3 GB di RAM e ben 64 o 256 GB di memoria. La doppia fotocamera “a semaforo” è iconica e la batteria con 2716 mAh regge bene una giornata.