App per ritoccare foto e applicare filtri ed effetti speciali
- Dettagli
- Categoria: App Android
Tramite gli Smartphone di ultima generazione e specifiche app per ritoccare foto, non serve più l’uso di software di fotoritocco e del Computer. La modifica e il ritocco delle foto si può fare direttamente sul dispositivo mobile, fanno tutto le app, e lo fanno talmente bene che non si sentirà la mancanza di costosi programmi per ritoccare foto.
Le fotocamere degli ultimi modelli di Smartphone Android hanno raggiunto livelli eccezionali di tecnologia e affidabilità, con ottimi sensori montati. Nonostante ciò, si rende sempre necessario intervenire sullo scatto in fase di post-produzione, c’è sempre bisogno di ritoccare le foto. Non c’è più bisogno ora di prendere la scheda di memoria e collegarla al computer per scaricare le immagini e correggerle con un software specifico, ora gli Smartphone hanno il vantaggio di essere così potenti da incorporare già nei propri sistemi dei moduli di fotoritocco predefiniti.
Le migliori app per ritoccare foto con dispositivi Android
Alcune delle migliori app per ritoccare foto su dispositivi Android sono:
Adobe Lightroom app per Android
Adobe Lightroom è un'app di editing avanzato per la fotografia mobile disponibile per Android. Ti permette di ritoccare e organizzare le tue foto su dispositivo mobile. Offre molte funzionalità di editing, come la regolazione della luminosità, della saturazione, del colore, della nitidezza e del contrasto. Inoltre, ti consente di applicare filtri e effetti predefiniti o personalizzati alle tue foto e di accedere a una libreria cloud dove puoi sincronizzare le tue foto su tutti i tuoi dispositivi. Con Adobe Lightroom, puoi creare immagini straordinarie con la tua fotocamera mobile.
VSCO app per il fotoritocco
VSCO (Visual Supply Company) è un'app per il fotoritocco disponibile per Android. È una popolare app che offre una vasta gamma di strumenti per la modifica delle immagini e filtri avanzati. Con VSCO, puoi regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, la tonalità e altri parametri per ottenere l'effetto desiderato sulle tue foto. Inoltre, puoi applicare filtri ed effetti predefiniti per creare un look coerente per tutte le tue foto e condividerle con la community VSCO. Se sei alla ricerca di un'app per ritoccare foto avanzato e intuitivo, VSCO potrebbe essere la scelta giusta per te.
PicsArt app per la fotografia e il disegno
PicsArt è un'app per la fotografia e il disegno disponibile per Android. Offre una vasta gamma di strumenti di editing e funzioni di creazione di design, rendendola una soluzione versatile per le tue esigenze di creazione visiva. Con PicsArt, puoi ritoccare le tue foto con strumenti di regolazione della luminosità, del contrasto, della saturazione e della nitidezza, così come applicare filtri e effetti. Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti di disegno per creare grafiche e immagini personalizzate. PicsArt ti consente di condividere le tue creazioni con una community globale di creativi. Se sei alla ricerca di un'app che offra molte funzionalità per la fotografia e la creazione di design, PicsArt potrebbe essere la scelta giusta per te.
Canva: app per la creazione di grafiche
Canva è un'app per la creazione di grafiche disponibile per Android. Ti permette di creare progetti grafici professionali in modo semplice e veloce, anche se non hai esperienza di design. Canva offre una vasta selezione di modelli e di strumenti di progettazione, tra cui testo, immagini, forme, icone e grafici, che puoi personalizzare per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, Canva offre anche funzionalità di editing fotografico, come la regolazione della luminosità, del contrasto e della saturazione, che ti consentono di ottimizzare le tue immagini prima di inserirle nel tuo progetto grafico. Se stai cercando un'app facile da usare per creare grafiche professionali su Android, Canva potrebbe essere la scelta giusta per te.
Queste sono solo alcune delle app più popolari per ritoccare foto su Android, e potresti voler provarne diverse per trovare quella che fa al caso tuo.
Scaricare app per ritoccare foto e applicare filtri
Cercare su Google play Store e scaricare, gratuitamente o a pagamento, una grande quantità di app per ritoccare foto con funzioni molto interessanti che riescono correggere molti difetti, cancellare o aggiungere elementi, creare livelli e molto altro ancora.
Snapseed app Android
La più diffusa app per ritoccare foto è Snapseed che si può scaricare gratis, e con la quale si possono applicare filtri e apportare le principali correzioni sulle immagini che ne hanno bisogno. Per ritoccare tutte le foto scattate con lo Smartphone, Snapseed è un’ottima alternativa gratuita a software a pagamento.
L’app Snapseed, sviluppata da Nik Software, un’azienda molto conosciuta nel settore dei plugin per Photoshop, è ora di proprietà di Google e quindi è sbarcata anche su Android. Vediamo ora come usare Snapseed sul sistema Android.
Ritoccare foto gratis con Snapseed
Al primo avvio Snapseed spiega come funziona la sua interfaccia. Una volta selezionati gli strumenti da applicare, bisogna sempre scorrere il dito in verticale per muoversi nel menu specifico. Muovendo il dito in orizzontale, invece, si calibra l’intensità dell’effetto.
Fate una prova con il comando Tune Image. Premete il dito sullo schermo e scorrete in verticale, su e giù. Potrete spostarvi tra le varie voci dedicate a bilanciamento bianco, luminosità, contrasto e così via.
Dopo la prima selezione nel menu, potete scorrere il dito in orizzontale per applicare la calibrazione effetti. Vedrete aumentare o calare il numero di riferimento per la sua intensità, da 0 a 100. Per annullare la modifica premete su x, per confermarla sull’icona di spunta.
Rotazione precisa: se premete sulla voce Straighten, che significa raddrizzare, potete ruotare l’immagine in modo da poterla rendere dritta. L’angolo di rotazione viene indicato in modo preciso in basso. L’immagine sarà ritagliata in automatico per mantenere il formato corretto dopo la rotazione. L'app per ritoccare foto Snapseed è disponibile su Google Play Store.
TouchUp Lite - Photo editor per Android
TouchUp Lite - Photo editor è la versione gratuita di questa utile app per ritoccare foto, permette di salvare le immagini modificate solo alla risoluzione di 800 × 600 pixel. La versione Pro a pagamento, aggiungere qualche effetto in più.
TouchUp Lite per Android è molto semplice da utilizzare, viene eseguita a schermo orizzontale. Tra gli effetti speciali migliori troviamo Blemishes, che rimuove le imperfezioni della pelle, poi i classici Crop per ritagliare, Red Eye per togliere l’effetto occhi rossi, la regolazione di luminosità, la saturazione e il colore, i canali RGB. Una vasta serie di filtri completa il set di TouchUp Lite - Photo editor, app consigliata per un fotoritocco estemporaneo ma efficace.
Effetto vignettatura
Con l’app TouchUp Lite si può ottenere l’effetto vignettatura. Si tratta di un ritocco che distribuisce la luminosità dell’immagine in modo da farla apparire più scura ai bordi e maggiormente illuminata al centro. L’aspetto più strano è che la vignettatura, di solito, è considerata un difetto causato da lenti di cattiva qualità, ma se applicata digitalmente come effetto diretto, serve per attirare lo sguardo al centro dell’inquadratura.
Adobe Photoshop Express: editor foto e collage
Di Adobe
La garanzia del nome Photoshop, permette di ritoccare foto con poche operazioni e condividerle dal proprio Smartphone. Sono in moltissimi ad usare Adobe Photoshop Express, una delle migliori app per ritoccare foto e applicare filtri con nuovi strumenti, come quello che permette di creare collage.
Photoshop Express è un App che potete scaricare gratis da Google play Store con la quale potete ritoccare e migliorare le vostre foto. Nella nuova versione, trovate strumenti avanzati che vi permettono di ritoccare automaticamente le foto, potete intervenire su: contrasto, temperatura colore ed esposizione.
Avrete a disposizione strumenti che vi consentono ritocchi immediati in maniera facile e veloce come: il raddrizzamento, il ritaglio e la correzione dell’esposizione. Nella nuova versione trovate effetti speciali e filtri molto migliorati e bordi creativi. È possibile scegliere tra molti effetti speciali a tocco singolo o spostare il dito sul display per ritagliare e ruotare un’immagine o regolarne il colore secondo le proprie preferenze.
È anche possibile attivare filtri artistici come Soft Focus o Sketch. Ogni regolazione può essere annullata modificata sino a ottenere un’immagine desiderata. Photoshop Express ha un proprio sito di supporto, www.photoshop.com; il supporto on-line è vasto, offre un ambiente di ritocco molto simile alla versione mobile e un Organizer per la gestione delle immagini.
Mirror Lab app per applicare filtri ed effetti speciali
Effetti speciali Caleidoscopici o a specchio trasformano le foto in piccoli capolavori unici e interessanti. Con l’app Mirror Lab, potete rendere speciale una vostra immagine. Molto semplice da usare, basta importare una foto dalla Galleria oppure scattare una foto tramite l’app, quindi applicare i filtri speciali che Mirror Lab mette a disposizione.
Effetti speciali di Mirror Lab
Con l’app Mirror Lab avete a disposizione circa 60 effetti speciali, tra i migliori:
Mirror Lake che simula l’effetto di specchio delle acque di un lago;
- Glass Marble che inserisce l’immagine in una palla simile a quelle di souvenir;
- Waterfall, simula una cascata;
- Fish Eye, grandangolo spinto all’estremo.
Questi filtri già pronti hanno una possibilità di regolazione limitata.
Questi altri filtri ed effetti speciali invece consentono di intervenire manualmente sull’immagine e quindi di personalizzarla secondo i vostri gusti:
Mirroring, Complex, Distort, 3D e Polar.
Appena raggiunto il risultato finale che più vi piace, potete salvare e condividere l’immagine ottenuta.
L’app Mirro Labb potete scaricarla gratis su Play Store, alcuni filtri vanno acquistati in App.