Affidarsi per arredare casa, ai professionisti del settore, può risultare una strada costosa, quindi se siete amanti del fai-da-te, potrete risparmiare e allo stesso tempo divertirvi personalizzando da soli gli ambienti da arredare.

Scegliete le tinte e gli arredi

Le app per dispositivi Android sono state talmente perfezionate, che oggi sono in grado di aiutarci ad arredare casa da soli. Con l’aiuto degli strumenti giusti, potrete progettare le nuove stanze, ottenendo risultati molto interessanti. Potrete scegliere le tinte più adatte per avere la giusta luce nelle stanze. Direttamente dall’app troverete tutti gli arredi più adatti alle vostre esigenze.

Non ci resta che analizzare una delle app migliori per arredare casa. Quella che vi descrivo è sicuramente una delle migliori: Planner 5D - Design d'Interni.

Planner 5D - Design d'Interni

Planner 5D - Design d'Interni è sicuramente l’app giusta per chi intende avere delle idee per progettare e modellare in 3D per allestire ambienti interni ed esterni con molta facilità. Planner 5D - Design d'Interni si può scaricare gratis, ma per accedere al catalogo completo dei mobili e accessori bisogna acquistare il pacchetto Premium, al prezzo di 4,99 €.

Planner 5D è un’app molto intuitiva e facile da usare, creare un nuovo progetto è semplice, basta scegliere: Aggiungi stanza se i muri della casa hanno una forma lineare, oppure Disegna stanza per proseguire a mano libera. Quando selezionate una parete (diventerà blu), per cambiarne la lunghezza in modo preciso basta toccare Modifica.

Potrete creare le stanze lineari a forma quadrata o rettangolare, per completare la planimetria potrebbe essere necessario passare alla costruzione a mano libera, basta trascinare il dito sulla carta millimetrata per tracciare i muri, l’app vi aiuterà a far combaciare le pareti grazie a guide magnetiche.

Per aggiungere altri elementi della planimetria, basta toccare + in alto. Se si sceglie il comando Costruzioni si possono aggiungere porte, finestre, archi e tramezzi oppure colonne. Quando inserite le porte, fate attenzione a distinguere le porte interne delle camere dai portoni di ingresso.

Arredare gli interni della casa

Premendo di nuovo + e scegliendo la categoria Interiore si possono importare nel progetto: divani, poltrone, tavoli, sedie scrivanie, arredi del bagno, letti, tappeti, cucine e tutto ciò che può essere utile per arredare gli interni della casa. Alcuni oggetti sono disponibili soltanto per chi ha abilitato l’applicazione alla versione Premium.

Planner 5D permette di vedere tutto con la vista tridimensionale, alla modalità 3D consente di avere una visione di insieme anche dell’altezza degli ambienti. Di default Planner 5D ha i soffitti fissati a 270 cm, ma potete regolare manualmente l’altezza delle stanze entrando nel menu Modifica.